5 Il raccolto (X-XIV settimana)

Come abbiamo visto ogni pianta ha un proprio ciclo di vita, che comprende una fase di germinazione, una fase di crescita vegetativa, una fase di fioritura e una di fruttificazione.

A seconda della coltivazione che scegli sarai interessato ad una specifica fase piuttosto che alle altre. Per esempio, se stai coltivando, germogli vorrai che le tue piante germinino facilmente e vigorosamente. Se stai coltivando basilici, vorrai avere una lunga fase vegetativa, così da avere molte foglie. Se, invece, stai coltivando pomodori, sarai interessato alla fase di fruttificazione. Nel caso delle piante medicali sarai al contrario attento ad ottenere il massimo dalla fase di fioritura.

Poiché la durata di queste fasi è variabile e dipende dalle genetiche e da altri fattori, i profili di coltivazione che controllano la crescita delle piante in Linfa sono stati disegnati riferendosi a una previsione media di sviluppo della coltura.

Dunque è del tutto normale se quello che osservi non è perfettamente allineato con gli step indicati nel profilo di coltivazione e con le notifiche che Linfa ti manda via mail e via app.

Linfa è capace di controllare automaticamente tutte le fasi ma, come abbiamo già sottolineato, non è una “stampante di piante”!

A seconda della varietà che stai coltivando verifica tu stesso se è giunto il momento del raccolto.

CONSIGLIO UTILE

Se per le piante il cui ciclo si interrompe con la fioritura ti consigliamo di verificare “visivamente” se sono pronte per il raccolto. Fai una ricerca online per conoscere i tempi della raccolta (cerca “quando raccoglie + nome della pianta) e se puoi acquista un microscopio per visualizzare i dettagli ingranditi dei fiori.

5.1 Il limbo di Linfa

Proprio perché non possiamo sapere con assoluta precisione quando è il momento per fare il raccolto, Linfa prevede una sorta di fase “limbo” che dura circa 21 giorni. In sostanza Linfa ti segnalerà che la tua pianta è pronta per il raccolto ma continuerà a tenere attiva la coltivazione per circa 21 giorni. Un periodo sufficiente per darti la possibilità di decidere in autonomia quando è meglio terminare la coltivazione e raccoglierne i frutti o…i fiori!

La fase “limbo” è quella identificata con l’icona della forbice nell’immagine seguente:

5.2 Come fare il raccolto con Linfa

Le tue piante hanno i frutti desiderati? Le tue preferite piante medicali profumano come ti aspettavi? Hai verificato che tutte le piante sono giunte al loro stadio finale? E’ giunto il momento di raccogliere.

  1. Cancella la coltivazione in corso:

    1. WEB APP: dalla pagina della Linfa con la coltivazione in corso, seleziona “Coltivazione” e nella pagina successiva “Cancella la coltivazione” e segui le istruzioni.

    2. APP: dalla pagina principale dell’app seleziona l’icona della rotella in basso a destra, quindi seleziona impostazioni Linfa, scegli la Linfa di cui vuoi cancellare la coltivazione e quindi seleziona “Cancella la coltivazione”. All’avviso seleziona “Cancella” e la coltivazione sarà cancellata

  2. Estrai il cassetto e recidi le piante alla base dei Grow Pods

  3. Separa il raccolto, puliscilo e conservalo nel modo più opportuno

  4. Elimina tutti i materiali organici rimasti (Grow Pod, Seed Pod, e acqua) e rimuovi le capsule dei nutrienti

  5. Pulisci Linfa come spiegato nel manuale di manutenzione

DOVE BUTTO I RIFIUTI?

E’ molto importante raccogliere in modo differenziato i rifiuti di una coltivazione. Il nostro consiglio è: svuota l’acqua del cassetto nel lavandino o meglio ancora se puoi in giardino o in un vaso perché è ancora ricca di preziosi nutrienti!; metti Grow Pod Seed pod e altri eventuali resti della coltivazione nell’umido; metti le capsule dei nutrienti (senza eliminare il liquido rimasto) nell’indifferenziato.