1 Requisiti tecnici

Per iniziare una nuova coltivazione e gestire la tua serra è necessario:

  • Avere installato Linfa e averla collegata ad internet (se non lo hai fatto puoi scaricare qui il manuale)

  • Avere acquistato almeno un Kit di coltivazione (se non lo hai puoi acquistarlo nel negozio online)

  • Avere acquistato i semi adeguati per la coltivazione in Linfa se non presenti nel kit

Una volta che la tua Linfa è connessa a Internet e hai con te Kit di coltivazione ed eventuali semi puoi far partire una nuova coltivazione usando l’app Linfa o la Web app

Segui le istruzioni passo passo, non far di testa tua!

Se stai leggendo questa guida è molto probabile che tu ti sia già registrato alla WebApp di Linfa all’indirizzo: https://mylinfa.robonica.it/

Ma è bene chiarire alcuni principi.

Linfa può essere gestita da una app per smartphone (versione iPhone o versione Android) o molto più semplicemente da una Web App collegandosi con qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet o pc) all’indirizzo: https://mylinfa.robonica.it/

ATTENZIONE

La Web App potrebbe non funzionare per alcuni modelli di Linfa. Se incontrate problemi nell’accedere alla Web App non esitate a contattare il supporto (supporto@robonica.it). Il supporto tecnico procederà ad aggiornare la vostra Linfa. Si tratta di un aggiornamento software che viene fatto “in remoto”. Non dovete assolutamente rispedire Linfa ed è completamente gratuito.

1.1 Registrarsi alla Web App

Vi siete già registrati in passato all’app Linfa per smartphone?

Allora non avete bisogno di registrarvi nuovamente alla Web App. Usate le stesse credenziali della Linfa App e vi collegherete alla vostra Linfa in un istante!

Siete nuovi utenti di Linfa?

Selezionate “Registrati” e compilate i campi richiesti.

Il campo “nome” sarà il nome con cui vi diamo il “Benvenuto” una volta registrati.

Vi sarà spedita una mail di conferma all’indirizzo mail che avete scelto.

IMPORTANTE: INDIRIZZO MAIL

Potete registravi all’app di Linfa o alla Web app con qualsiasi indirizzo di mail ma vi consigliamo di usare, se vi è possibile, l’indirizzo mail che avete usato quando avete acquistato Linfa. Questo ci permetterà un migliore supporto nel futuro per la vostra serra.

In questa guida faremo riferimento in particolare alla Web App.

1.2 Preparare Linfa

Se hai appena acquistato Linfa non devi far nulla. Sei pronto a far partire la tua coltivazione seguendo le istruzioni.

Se invece hai già coltivato con Linfa, ti consigliamo di iniziare una nuova coltivazione con una Linfa bella e pulita!

Pulisci Linfa

Togli il cassetto, svuota l’acqua, togli la base di coltivazione e eventualmente la rete SCROG (solo Weezy) e poi lava il tutto. Puoi mettere i vari componenti anche in lavastoviglie.

Pulisci gli ugelli dei nutrienti

E’ buona norma prima di ogni coltivazione, oltre a cambiare i filtri dell’acqua (vedi 2.4 ) fare una pulizia degli ugelli colorati che ospitano le capsule dei nutrienti.

Per ogni ugello procedi in questo modo:

  1. Prendi una normale siringa priva di ago

  2. Appoggia la siringa sull’ugello infilando la punta con lo stantuffo della siringa completamente abbassato (il gommino nero dello stantuffo deve essere tutto abbassato verso la punta)

  3. Tenendo premuta la siringa aspira l’eventuale liquido residuo presente nell’ugello alzando lo stantuffo. L’eventuale liquido residuo buttalo in un recipiente. Nel caso non ci sia liquido non preoccuparti e prosegui al prossimo punto

  4. Riempi la siringa con 0,5 ml (non oltre!) di acqua, appoggia la siringa sull’ugello infilando la punta con lo stantuffo della siringa completamente abbassato e premi fino in fondo lo stantuffo per iniettare l’acqua nell’ugello. Tieni la siringa in posizione e aspira il liquido iniettato alzando lo stantuffo.

  5. Procedi nello stesso modo con il secondo e terzo ugello e la tua Linfa sarà pronta a rilasciare i nutrienti nel migliore dei modi.

A maggior chiarimento guarda questo video: