2 La semina e la germinazione (I settimana)

La semina e la germinazione delle tue piante sono la fase più delicata. Come ogni nascita di un essere vivente: ci vuole un po’ di pazienza e attenzione.

Linfa può accogliere diversi tipi di piante, tuttavia non tutte le varietà sono adatte a essere coltivate in Linfa. Il nostro consiglio è di coltivare usando esclusivamente i kit di coltivazione offerti da Robonica.

2.1 Inizia la coltivazione

Per far partire una nuova coltivazione seleziona dalla Home Page della web app la Linfa connessa ad internet.

Nella pagina della Linfa seleziona Inizia coltivazione e segui le istruzioni passo-passo.

HAI SPOSTATO LINFA DALLA PRECEDENTE COLTIVAZIONE?

Se lo hai fatto ti sarà richiesto di “rifare la calibrazione”. Non preoccuparti, è tutto automatizzato!

Nella pagina successiva seleziona il kit di coltivazione e di seguito il tipo di profilo.

Attenzione

Per i coltivatori di Legal Cannabis è importante scegliere il profilo corretto come spiegato più avanti2.10.2.

2.2 Scelta del profilo di coltivazione

L’app chiede di scegliere tra standard o intensivo.

La differenza sta nelle ore di illuminazione e nell’utilizzo della ventilazione all’interno di Linfa.

  • Standard = – luce, – rumore.

  • Intensivo: + luce, + rumore.

Volete piante con fiori e frutti più ricchi? Scegliete Intensivo.

Volete una crescita più naturale e meno luce e rumore di ventilazione? Scegliete Standard.

ATTENZIONE: una volta scelto il profilo non può più essere cambiato.

2.3 Alba e tramonto

Una volta scelto il profilo ti verrà chiesto di selezionare l’orario dell’alba.

Il ciclo di illuminazione è determinato dal profilo scelto al momento di inizio della tua coltivazione ma tu puoi impostare l’orario di accensione della lampada (alba) sulla base delle tue esigenze quotidiane: per esempio iniziando al mattino presto se preferisci avere la lampada spenta durante le ore serali o, al contrario, se vuoi avere il tuo orto ben in vista la sera, puoi impostare l’alba più avanti nella giornata. Puoi modificare l’orario dell’alba in qualunque momento, anche con la coltivazione in corso, tramite le impostazioni dell’App alla sezione Impostazioni Linfa/Illuminazione alla voce Ora alba nel pannello Impostazioni Ciclo. Il pannello riporta in sola lettura anche la durata del ciclo di illuminazione e l’orario del tramonto.

2.4 Sostituzione filtri acqua

Se hai acquistato kit di coltivazione che contengono i kit Filtri acqua o se li ha acquistati nel negozio, è il momento di sostituirli.

Naturalmente non serve se hai una Linfa nuova!

Nel seguente video è spiegato come sostituirli.

2.5 Riempimento del cassetto dell’acqua

Scelto il profilo e l’orario di alba-tramonto ti sarà richiesto di riempire il serbatoio dell’acqua con 4,5 litri d’acqua. Usa una bottiglia o un annaffiatoio (l’ideale è questo).

L’acqua va inserita nella fessura posta sulla parte frontale di Linfa, poco sopra l’anello luminoso.

CONSIGLI UTILI

Puoi usare l’acqua del rubinetto, se potabile, ma Linfa preferisce coltivare con acqua demineralizzata. Non mettere acqua calda o fredda! L’ideale è acqua a temperatura ambiente tra i 20 e i 25 gradi.

2.6 La semina

Prepara su un comodo tavolo:

*I Seeds Pods sono presenti esclusivamente nel kit di coltivazione Legal Cannabis

**I semi sono presenti in tutti i kit escluso il kit Legal Cannabis

Posiziona i Grow Pods sul piano di coltivazione di Linfa con il foro rivolto verso l’alto seguendo lo schema consigliato nelle immagini della pagina web del kit.

Esempio di posizionamento dei Grow Pods

2.7 Semina kit con i semi

Per tutti i kit che contengono le bustine con i semi sarà sufficiente distribuire i semi tra i vari Grow Pods presenti nel kit posizionandoli nel foro del Grow Pod. Una bustina per ogni Grow Pod.

QUANTI SEMI DEVO METTERE?

Dato che i semi sono organismi viventi, la loro germinabilità non può mai essere assicurata al 100%. Per questo nei kit con i semi noi forniamo qualche seme in più così da così da garantire la crescita delle piante. Per i semi più grandi (pomodoro, peperone, salvia) sono sufficienti 2 o 3 semi; per quelli molto piccoli, invece, è necessario utilizzare un numero maggiore, tipicamente tra i 3 e i 10 semi.

2.8 Semina kit senza i semi

Per i kit che non contengono semi, come ad es. il Kit Legal Cannabis è invece necessario utilizzare il Seed Pod, meglio se aiutati da una pinzetta.

ATTENZIONE: in ogni Seed Pod devi mettere solo 1 seme.

  1. Prendi il seme con una pinzetta, con delicatezza, e controlla che la parte con il “buco” sia verso l’alto

  1. Inserisci il seme nel piccolo foro che trovi nel Seed Pod stando attento che il “buco” del seme sia verso l’alto

  1. Posiziona i Seed Pods nel buco centrale dei Grow Pods che hai precedentemente posizionato sul piano di coltivazione

Ora non devi far altro che seguire le istruzioni dell’app e far partire la coltivazione.

Forse non sapevi che..

Ogni kit è dotato di capsule di nutrienti e di un profilo di coltivazione software per fornire alle piante tutti gli elementi di cui hanno bisogno, mantenendo i livelli di pH e conducibilità elettrica della soluzione nutritiva ideali per piante coltivate in idroponica.

2.9 Capsule dei nutrienti

Utilizzate esclusivamente le capsule contenute nei kit di coltivazione ricordandovi di inserirle negli appositi ugelli colorati a loro dedicati, dopo avere eliminato l’adesivo salvagoccia indicato nell’immagine a fianco con la freccia blu. 

ATTENZIONE: inserite le capsule in modo che il colore della capsula sia lo stesso dell’ugello che lo ospita.

Una volta inserite le capsule dei nutrienti, se gui i passaggi indicati nella web app e seleziona il bottone per fare partire la coltivazione.

Le pompe dell’acqua inizieranno ad irrigare il ripiano di coltivazione e l’app inizierà per te tutti i processi dalla germinazione al raccolto.

2.10 Consigli utili

2.10.1 La germinazione

La germinazione delle piante è lo stadio che precede la fase vegetativa. 

A seconda del tipo di pianta la fase di germinazione dura mediamente una settimana. Solo piante con semi più “duri”, ad es. Peperoni e peperoncini, può arrivare a due settimane.

Entro la settimana, se la germinazione è andata a buon fine, vedrete uscire dai Grow Pod-Seed Pod una piccola pianta, che in botanica viene chiamata plantula.

Come si presenta una plantula

Linfa non può garantire la germinazione al 100% nonostante la stragrande maggioranza dei nostri clienti sono soddisfatti.

Metodi alternativi di germinazione

E’ possibile, solo se siete abili e avete già coltivato in precedenza, germinare i vostri semi con altri metodi e posizionarli successivamente nei Grow Pods. Uno dei metodi alternativi classici è la germinazione con lo Scottex. Esiste inoltre una community di coltivatori di Linfa indipendente e non affiliata a Robonica dove potreste trovare suggerimenti e consigli utili.

2.10.2 Autofiorenti o Fotodipendenti?

Per i coltivatori che hanno scelto il kit legal cannabis è bene sapere che esistono due profili diversi dedicati alle diverse specie: il profilo Legal Cannabis Auto e quello Legal Cannabis Foto.

Se avete comprato semi Autofiorenti dovrete scegliere il profilo Legal Cannabis Auto.

Se avete comprato semi Fotodipendenti (da alcuni produttori chiamati anche femminizzati) dovrete scegliere il profilo Legal Cannabis Foto.

Nello specifico, le varietà di cannabis fotodipendenti passano dalla fase vegetativa a quella di fioritura quando vengono esposte ad una minore quantità di luce mentre le genetiche autofiorenti fioriscono indipendentemente dal ciclo di illuminazione a cui vengono esposte.

Per i coltivatori principianti consigliamo di partire da semi autofiorenti.

Per tutti i coltivatori è importante scegliere il profilo giusto!

2.10.3 Luce bianca o luce viola?

Le piante assorbono principalmente la luce rossa, rosso profonda e blu, per questo la lampada come risultato ha quel colore così viola. Questo tipo di luce è la più efficiente (anche in bolletta) possibile per coltivare. Siccome noi umani non siamo come le piante e vediamo anche la luce verde (rosso + blu + verde = bianco), abbiamo inserito dei led verdi, per creare un bilanciamento più possibile verso il bianco, questo ti permette di vedere le tue piante quasi come se fossero sotto una luce bianca normale - anche se tendente comunque al viola. Il tasto luce bianca sempre attiva cerca di bilanciare a una luce più bianca possibile ogni volta che la lampada è accesa.

Se vuoi cambiare l’impostazione della luce seleziona Luce dalla pagina relativa alla serra che sta coltivando.